10%

Sconto Benvenuto

Sul Primo Acquisto

Inserisci Coupon

DRONE10

GUIDA DEFINITA SU COME SCEGLIERE IL CARICABATTERIE LIPO PER DRONI

Lipo-Battery-Charger

In questo articolo vedremo come scegliere il miglior caricabatterie LIPO adatto a noi !!

Quando acquisti un caricabatterie LiPo, sarebbe più facile se tu potessi semplicemente entrare in un negozio di hobby e chiedere al personale quale caricabatterie dovresti ottenere. Tuttavia se lo stai facendo online sei praticamente da solo. Quindi devi sapere cosa cercare in anticipo e quali opzioni sono disponibili.

Caricatore programmabile

Ci sono caricabatterie non programmabili che sono “plug and charge”. Hai solo bisogno di collegare la batteria a questi caricabatterie, e inizierà a caricarsi, non è necessario alcun input da parte dell’utente. Questi potrebbero sembrare semplici ed economici, ma sono molto lenti nella ricarica e non è possibile modificare nessuna delle impostazioni e delle opzioni.

I caricabatterie di alta qualità al giorno d’oggi sono quasi tutti computerizzati e programmabili.

Un caricabatterie programmabile consente di impostare tutti i tipi di parametri, come la corrente di carica, il tipo di batterie, i tempi di ricarica, ecc. Mostrano le condizioni della batteria come ad esempio le tensioni di ciascuna cella, quanta corrente è stata caricata al loro interno e così sopra. In pratica gestisce la ricarica secondo le tue esigenze, assicurando che le batterie vengano caricate in modo sicuro e preciso.

Alcuni caricabatterie programmabili fanno anche cose intelligenti, tra cui la regolazione della corrente di carica in base alla temperatura del caricabatterie, il conteggio automatico delle celle della batteria e il livello di tensione della batteria. Puoi anche scaricare la batteria con alcuni caricabatterie programmabili.

Potenza di uscita del caricabatterie

La potenza del caricatore LiPo viene misurata in Watt, che viene calcolata moltiplicando la tensione (Volt) e la corrente (Amp). Se il tuo caricabatterie non soddisfa i requisiti di alimentazione, potresti scoprire che carica la batteria a una corrente inferiore.

Calcola la potenza richiesta

Per calcolare la quantità di energia di cui hai bisogno in un caricabatterie, puoi semplicemente moltiplicare la tensione e la corrente di carica . Ad esempio, per caricare un LiPo 3S 2000mAh a 12,6 V a 1C (2A), è necessario un caricabatterie con una potenza nominale di 25,2 watt (= 12,6 V x 2 A) o superiore. Quindi è chiaro che se vuoi caricare a 2C (4A), avrai bisogno di raddoppiare la potenza a 50.4W.

Si noti che quando si ha a che fare con il conteggio di celle LiPo, anche la corrente di carica massima varia, ma non deve superare la velocità massima di carica del caricabatterie LiPo. Ad esempio, per un caricabatterie da 50 W con una corrente di carica massima pari a 5 A , la corrente di carica massima effettiva per la batteria 3S sarà di circa 4 A (= 50 W / 12,6 V). Ma per una batteria 2S, il risultato calcolato è ora quasi 6A (= 50W / 7.4V). Ma non sarebbe possibile caricare a 6A perché il caricabatterie è valutato per un massimo di 5A.

Questa è solo una stima, c’è anche una perdita di efficienza, quindi è assolutamente necessario un watt maggiore rispetto al numero del nostro calcolo. È sicuro assumere una perdita di potenza di circa il 20%, quindi se si guarda a 50 W, una carica da 60 W sarebbe una buona scelta (50 * 120%).

Ricarica parallela

Per caricare in parallelo , è necessario un caricatore più potente. Calcoliamo la quantità di energia necessaria per la ricarica parallela:

Ad esempio, per caricare sei batterie LiPo 3S da 2200 mAh a 1C contemporaneamente, la corrente di carica massima sarebbe 13,2 A (= 1C x 2200 mA x 6). E il fabbisogno energetico sarebbe 199,6 W (= 13,2 A * 12,6 V * 120%). In questo caso, otterrò un caricatore che è valutato per 200 W o più, con una corrente di carica massima di 14 A o superiore. È possibile utilizzare un caricabatterie di potenza inferiore in questa situazione, l’unico svantaggio è che la ricarica richiederebbe più tempo in quanto non può fornire così tanta potenza e corrente.

Modalità del caricatore

Il caricabatterie potrebbe o meno avere le seguenti modalità di carica, qui spiega cosa fanno:

  • carica di equilibrio – questa è la modalità di ricarica più sicura e più utilizzata sul caricatore. Sia il cavo principale che il cavo di bilanciamento sono collegati al caricabatterie, quindi la tensione di ciascuna cella viene monitorata e può essere bilanciata durante e dopo la ricarica
  • ricarica rapida – la ricarica è più veloce perché non monitora e bilancia la tensione della singola cella; Guarda solo la tensione generale e c’è il rischio di sovraccaricare una o più celle nella batteria. Non raccomandiamo questa modalità a meno che tu non sappia cosa stai facendo
  • scarica – questa modalità abbassa la tensione di una batteria lipo fino a quando il caricatore lo consente (alcuni potrebbero essere 3 V, alcuni potrebbero essere 3,3 V, dipende dal caricabatterie e dalle impostazioni)
  • carica di accumulo : mette la tensione della cella della batteria lipo a 3,8 V, che è la tensione adatta per la conservazione a lungo termine

Un caricatore decente dovrebbe avere almeno “Modalità di bilanciamento”, “Modalità di scarica” ​​e “Carica di memoria”.

Canali multipli

La maggior parte dei caricabatterie a bassa potenza sono caricatori a canale singolo. I caricabatterie a più canali sono molto potenti, praticamente ogni canale può essere usato come un caricatore più piccolo. Ad esempio, con un caricabatterie a 4 canali , è possibile caricare contemporaneamente 4 batterie completamente diverse, indipendentemente dalla capacità, dal livello del voto, dal numero di celle … quasi come se si caricassero su un caricatore separato.

Sono ottimi perché non avrai bisogno di una scheda parallela per caricare più batterie, e puoi impostare impostazioni diverse per ogni canale come la corrente di carica che lo rende davvero utile.

La potenza dei caricabatterie a più canali è normalmente la somma di tutti i canali.

Caratteristiche extra

Probabilmente non hai bisogno di tutte le seguenti funzionalità extra, ma sono buone da avere. Più funzioni ha, più costoso sarà il caricabatterie.

Alcune caratteristiche di base del caricabatterie

  • Display LCD retroilluminato.
  • Mostra le tensioni di ogni cella durante la ricarica.
  • Lettura di tensione precisa di 0,01 – 0,02 volt.

Alcune funzioni di sicurezza

  • Protezione di conferma del conteggio delle cellule prima della ricarica.
  • Protezione di sovra e sottotensione.
  • Rilevamento della temperatura e impostazione dei limiti per la protezione da surriscaldamento.
  • Funzione timeout (interrompe la ricarica dopo un certo periodo di tempo).
  • Cicalino d’avvertimento

E ancora più avanzate caratteristiche del caricatore LiPo

  • Supporta molti tipi di batterie ricaricabili.
  • Misurazione della resistenza interna di ogni cella e dell’intera batteria.
  • Programmazione dei profili per LiPo di diverse capacità e conteggio delle celle, quindi non è necessario impostare parametri come la corrente di carica ecc. Ogni volta che vengono caricati.
  • Connessione al computer e GUI. Alcuni caricabatterie di fascia alta consentono di collegare il caricabatterie al PC, in modo da poter visualizzare dati in tempo reale come la corrente di carica, il livello di tensione di ogni cella, il tempo rimanente ecc. Su alcuni di essi è anche possibile aggiornare il firmware del caricabatterie.

 

Scelta dell’alimentatore per il caricabatterie Lipo

L’alimentatore è anche noto come PSU. Se si acquista un caricabatterie con alimentatore incorporato, è possibile saltare questa sezione.

I caricabatterie senza alimentatore integrato sono solitamente più economici e leggeri, tuttavia ciò significa che è necessario acquistarne uno separatamente. Un alimentatore dedicato al caricabatterie può costare parecchio, a volte è costoso quanto il caricabatterie stesso. Ci sono altre alternative più economiche come alimentatori per computer / server che potresti dover fare un po ‘di fai-da-te.

Le specifiche del caricabatterie dovrebbero indicare quale deve essere la tensione di ingresso (intervallo) e l’alimentatore deve avere una tensione di uscita che soddisfi tale requisito. L’alimentatore deve anche fornire energia sufficiente per il caricabatterie. La potenza di alimentazione viene calcolata moltiplicando la corrente di uscita e la tensione di uscita.

Quindi, se si dispone di un caricabatterie da 100 W, è necessario un alimentatore con almeno 100 W. Se acquisti un alimentatore più grande, non c’è molto vantaggio tranne che per il futuro. Con un alimentatore sotto-alimentato, si potrebbe sovraccaricare l’alimentazione e causare problemi di surriscaldamento e alla fine brucia.

 

Caricatore di qualità e costo

Un caricatore LiPo deve essere considerato un investimento a lungo termine quando si inizia l’hobby RC, proprio come il trasmettitore radio . Quindi aspettati di spendere una buona quantità di denaro sui caricabatterie di qualità.

Il caricabatterie più costoso non è necessario, ma un caricabatterie di buona qualità viene fornito con un prezzo ragionevole. Il nostro consiglio è, non guardare il prezzo ma di capire che cosa hai effettivamente bisogno. Elenca le tue esigenze su un pezzo di carta e trova i caricabatterie di cui sei soddisfatto. Se non hai bisogno delle “caratteristiche fantastiche”, non aggiungerlo alla tua lista.

La maggior parte dei caricatori che trovi saranno probabilmente realizzati in Cina o in altri paesi. È uno stereotipo che la Cina produca sempre cattivi prodotti, non necessariamente veri. In effetti, la maggior parte dei prodotti RC sono realizzati in Cina in questi giorni, compresi alcuni marchi di altissimo livello.

 

Se non trovi nulla di adatto a livello locale, prova a dare un occhiata al nostro store Ti offre più opzioni con prezzi più bassi.

Conclusione

Scegliere un buon caricabatterie LiPo è essenziale in questo hobby.

I caricatori Lipo nel mercato sono molto versatili da ricaricare praticamente qualsiasi tipo, dimensione e voltaggio della batteria. Sono anche un componente chiave della sicurezza del sistema di alimentazione dei droni.

Ci sono molti buoni caricatori disponibili e molti hanno funzioni di menu molto simili, che ti permettono di selezionare il tipo di batteria, la tensione della batteria, la velocità di carica e alcune condizioni di monitoraggio, come la temperatura della batteria. Assicurati di caricare le tue batterie LiPo in un sacchetto LiPo resistente al fuoco,

Ricevi email riservate ai membri, coupon di sconto su prodotti relativi ai Droni e i consigli di Drone24hours.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: