Guida definitiva su COME SCEGLIERE LA FOTOCAMERA FPV PER DRONI FPV RACING

La fotocamera FPV  è un oggetto di scena molto importante ti consente di guardare ciò che  vede il drone in tempo reale.

Per scegliere la migliore fotocamera FPV per il tuo Drone, ci sono alcune cose da considerare leggi questa  guida  per scoprire  tutti  i punti fondamentali per scegliere una buona  fotocamera FPV in modo da ottenere una spettacolare  esperienza FPV.

Dimensioni fotocamera FPV e peso

La dimensione e la forma della fotocamera. Ciò determina la facilità con cui la telecamera può essere montata sul telaio del multirotore a scelta.

Ai vecchi tempi le telecamere FPV sono state costruite su un PCB quadrato 32x32mm senza alcuna protezione e sono chiamate “Board Cameras”. Le telecamere di bordo possono essere danneggiate facilmente in caso di incidente, quindi in seguito l’elettronica viene inserita in una custodia da 26×26 mm e questo è diventato lo standard di oggi.

Una fotocamera FPV potrebbe pesare  tra 10 gr 30 gr. Ci sono anche  telecamere FPV micro disponibili per micro quad, che possono essere solo 1gr-5gr.

Rapporto d’aspetto (immagine)

Sono disponibili 2 proporzioni tra cui scegliere, 4: 3 e 16: 9. Tutto dipende da quale rapporto supportano gli occhiali FPV o il display FPV. Se hai una fotocamera 4: 3 ma display 16: 9, l’immagine apparirà allungata. Se hai una fotocamera 16: 9 ma display 4: 3, l’immagine apparirà schiacciata.

CCD VS CMOS

 

I sensori di immagini di consumo operano in due modi: CMOS o CCD. Non entrerò nei dettagli su come funzionano effettivamente questi sensori, ma dovresti sapere che i sensori CCD sono più costosi da produrre, consumano più energia e offrono i seguenti vantaggi di imaging:

  1. Prestazioni superiori in condizioni di illuminazione di ampia portata. Ad esempio, quando si vola al tramonto è possibile in un momento puntare la fotocamera verso il sole e il successivo su un terreno scuro. Le telecamere CCD si adattano molto rapidamente a questa differenza di illuminazione. Le fotocamere CMOS no.
  2. Bassa latenza. Le telecamere CCD inviano le loro immagini al VTX più rapidamente rispetto alle fotocamere CMOS. Le fotocamere CMOS più recenti sono molto competitive ma darei comunque un vantaggio al CCD.
  3. No “linee di scansione“. Molte fotocamere CMOS “scansionano” le immagini riga per riga per raccogliere i dati dell’immagine. Su un quadricottero con molte vibrazioni, questa scansione può provocare un’immagine ondulata spesso descritta come “gelatina”. Le telecamere CCD campionano tutti i dati dell’immagine contemporaneamente e non presentano questa mancanza.

Ci sono alcune ottime fotocamere CMOS sul mercato in questo momento. Nello specifico, i sensori utilizzati nelle fotocamere Runcam’s Eagle sono molto convincenti. Ne ho volato uno e ho ancora problemi di sensibilità alla luce con loro – specialmente volando all’alba o al tramonto. Onestamente non posso raccomandare un nuovo pilota per comprare altro che una camera CCD in questo momento.

TVL – Risoluzione fotocamera FPV

TVL (TV Lines) è ciò che i produttori utilizzano per misurare la risoluzione della fotocamera FPV analogica.

Il numero si basa sul numero di linee alternate in bianco e nero che possono essere visualizzate orizzontalmente nell’immagine.

ESEMPIO:Una fotocamera 600TVL significa che può visualizzare 300 righe nere e 300 linee bianche alternativamente in un’immagine. Più linee TV, migliore è la definizione dell’immagine che puoi ottenere dalla fotocamera. Le telecamere FPV TVL comunemente viste sono 600, 700, 800 e 1200.

Tuttavia TVL più alto non ti dà sempre un’immagine migliore a causa della limitazione della trasmissione video analogica a 5.8 Ghz, così come il tuo monitor o gli occhiali FPV. Ad esempio, 1200TVL non sarà due volte più nitido rispetto a 600TVL in un sistema FPV analogico.

Finché si è soddisfatti della qualità dell’immagine e della nitidezza, non è necessario preoccuparsi eccessivamente del numero TVL.

Latenza

La latenza di una telecamera può essere un fattore decisivo se ti piacciono le corse di droni o il volo ad alta velocità. Immagina se stai volando a 100 km / h, un ritardo di 50 ms (0,05 secondi) significa che il quad può viaggiare 1,4 m prima di poter reagire sui bastoni, il che potrebbe significare la differenza se colpisci o perdi l’ostacolo.

Il ritardo di una telecamera è spesso associato al numero di TVL e all’elaborazione dell’immagine. La maggior parte delle telecamere CCD 600TVL ha solo tra 20 e 30 ms di ritardo, come Runcam Swift e Foxeer HS1177. Le telecamere TVL più alte tendono ad avere un ritardo più elevato a causa di una maggiore elaborazione delle immagini. Ma ovviamente dipende anche dall‘elaborazione e dall’algoritmo dell’immagine.

Campo visivo della telecamera FPV (FOV) – Larghezza focale dell’obiettivo

Quando si seleziona una telecamera FPV, di solito si ha un’opzione di larghezza focale dell’obiettivo diversa, che offre un campo visivo diverso (FOV).

Le telecamere FPV di solito usano obiettivi a vite da 1/3 “sostituibili.

Obbiettivi più comuni:

Lunghezza focale dell’obiettivo Circa. FOV
2,1 millimetri 160 ° – 170 °
2,3 millimetri 145 °
2,5 millimetri 130 ° – 140 °
2,8 millimetri 120 ° – 130 °
3,0 millimetri 110 ° – 125 °

Notare che la larghezza focale dell’obiettivo NON equivale a FOV.

 esempio: un obiettivo da 2.8mm potrebbe fornire un FOV di 120 gradi su una sola videocamera, ma un altro obiettivo da 2.8mm potrebbe darti 130 gradi su una fotocamera diversa.

Quindi sapere quale FOV ti piace è più importante della conoscenza della larghezza focale quando acquisti una fotocamera / obiettivo.

Il campo visivo più ampio, più l’ambiente è visibile. Ma non è sempre una buona cosa, poiché inizierai a notare l’effetto “occhio di pesce“. Gli oggetti nel mezzo appariranno più piccoli e più lontani di quanto non sia in realtà, ei bordi dell’immagine appariranno curvi e distorti. Tuttavia, quando il FOV è troppo piccolo, l’immagine apparirà ingrandita.

130-170 gradi  sono i più comodi per FPV (2.1mm – 2.5mm lens).

Questo è un buon esempio di FOV diverso (da più stretto a più ampio).

Alcune fotocamere consentono obiettivi di ricambio di FOV diversi e qualità dell’immagine. È possibile comprare  questi obiettivi e provarli.

 

 

esempio: se tendi a volare vicino o attraverso luoghi con molti ostacoli vicini, il campo visivo più ampio potrebbe essere migliore. Se si vola in alta quota in spazi aperti, il campo visivo più stretto potrebbe essere migliore. Per i piloti FPV, il FOV più ampio è popolare perché consente al pilota di vedere di più quando vola veloce, senza dover inclinare fisicamente la telecamera.

NTSC e PAL – Formato di codifica video

 

La principale differenza è che PAL offre una migliore risoluzione, mentre NTSC consente una maggiore frequenza dei fotogrammi. Quindi se vuoi avere una buona immagine, PAL è buono. Ma se vuoi filmati più fluidi, NTSC fa un lavoro migliore.

  • PAL: 720 x 576 @ 25fps
  • NTSC: 720 x 480 a 30 fps

Macchine fotografiche notturne

 

Telecamere notturne: le telecamere utilizzate per FPV sono in genere molto sensibili alla luce e per questo motivo possono spesso operare in condizioni di oscurità quasi completa se configurate con l’obiettivo e le impostazioni corrette.

Ci sono telecamere progettate specificamente per l’uso al buio disponibili da un certo numero di produttori, queste possono essere ottime  se si vivi in un’area che riceve pochissime ore di luce in inverno, o se desideri semplicemente sfruttare il tuo Drone anche di notte.

Differenza  telecamere FPV e  telecamere HD?

I video HD che si vedono normalmente su Youtube vengono catturati utilizzando telecamere HD ecome GoPro o Runcam 3 e FPV, installate sui drone con  supporto aggiuntivo.

Conclusioni

Ti senti pronto a scegliere la tua Nuova camera FPV? con questa mini guida speriamo di averi dato alcune idee su come scegliere una fotocamera FPV adatta a te .

Hai qualche domanda ?? Non esitate a lasciarci un commento qui sotto !!

Ricevi email  riservate ai membri, coupon di sconto su prodotti relativi ai Droni e i consigli di Drone24hours.com
[mc4wp_form id=”838”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Menu

×

Come possiamo aiutarla?

Se vuole maggiori informazioni su spedizioni, pagamenti, resi e taglie può leggere qui. Se vuole assistenza può scriverci un'email su info@drone24hours.com o Whatsapp cliccando qui sotto.

×