GUIDA DEFINITIVA SU COME SCEGLIERE IL TRASMETTITORE RADIO E RICEVITORE PER DRONI

Il trasmettitore radio (RC controller) è un Elemento fondamentale dell’attrezzatura necessaria per pilotare un Drone, illustreremo le basi e a cosa dovresti prestare attenzione quando ne acquisti uno: prezzo, numero di canali, modalità, frequenza e altre caratteristiche.

Un trasmettitore radio è anche chiamato(TX) e un ricevitore (RX) dovrebbero essere uno dei primi elementi da acquistare quando si inizia questo spettacolare hobby.

scegliere una radio può essere fonte di confusione per i principianti. A differenza di altre parti che spesso si rompono o diventano obsolete, un buon Trasmettitore può seguirti per molti anni.

Cos’è un Trasmettiore radio e come funziona ?

Un trasmettitore radio (noto anche come TX) è un dispositivo che consente ai piloti di controllare il drone da remoto. Il segnale cioè i comandi vengono quindi ricevuti da un ricevitore radio (RX) collegato a un controllore di volo posto sul Drone .

canali

Il numero di canali determina il numero di singole funzioni ausiliarie e di controllo che è possibile configurare nel radiocomando.

Ad esempio, acceleratore, imbardata (rotazione destra e sinistra), inclinazione (inclinazione in avanti e all’indietro) e rotazione (rotazione sinistra e destra), Ciascuna di queste funzioni occupa 1 canale.

così come puoi vedere, quattro canali sono il minimo indispensabile per controllare un Drone (beccheggio, rollio, acceleratore, imbardata).

I canali aggiuntivi su un trasmettitore sono spesso chiamati canali AUX (ausiliari), sotto forma di interruttori e potenziometri (potenziometro o manopola). È possibile utilizzarli per modificare le modalità di volo o attivare determinate funzioni.

In generale si consiglia di avere almeno 5 o 6 canali per un quadricottero. I canali extra 1 o 2 possono essere utilizzati per armare il quad e / o passare tra le diverse modalità di volo.

I trasmettitori radio con più canali (6+) sono generalmente più costosi. Tendono ad avere una qualità costruttiva migliore e sono più funzionali di un trasmettitore radio base a 4 o 5 canali.

Modalità di trasmissione radio

Quando devi acquistare un radiocomando devi decidere la modalità che preferisci usare per il volo.

Esistono 4 diverse modalità TX: modalità 1, modalità 2, modalità 3 e modalità 4. Quello che cambia sono sostanzialmente la diversa configurazione delle 2 levette di comando.

La modalità 2 che è la più popolare ed è solitamente impostata come modalità predefinita sulla maggior parte delle radio.

Budget

La fascia di prezzo è enorme, da un minimo di 50 euro a oltre 1000 euro.

Se hai un budget limitato e non ti impegni a spendere 250 euro per una Taranis x9d plus , sarebbe sensato scegliere un trasmettitore a buon mercato a 6 canali come un FLYSKY -i6 solo per avere un assaggio del volo.

Potresti passare ad un trasmettitore migliore in un secondo momento quando sei più esperto e sai cosa cercare. Altrimenti dovresti prendere subito uno dei decenti TX che raccomandiamo nelle prossime sezione.

Frequenza di trasmissione

la maggior parte dei trasmettitori usano le seguenti frequenze: 27 MHz, 72 MHz, 433 MHz, 900 MHz, 1,3 GHz e 2,4 GHz

La 2.4 GHz è la frequenza più popolare. È una tecnologia più recente e offre “frequency hopping” tradotto frequenza saltellante chiamata cosi perchè il software in esecuzione esegue costantemente la ricerca della frequenza migliore da utilizzare e, se rileva interferenze, passa automaticamente a un altro canale disponibile. Lo fa molte volte al secondo, quindi non si verificano mai anomalie o interferenze radio.

Hardware e caratteristiche

C’è molto da considerare quando si tratta di scegliere un buon trasmettitore radio, come il display risoluzione, retroilluminazione, qualità dei giunti cardanici, più memorie del modello e funzioni di allenamento, modalità Compagno e così via .

Ad alcuni potrebbero piacere anche le funzioni di esposizione e curva che ti permettono di cambiare il modo in cui i bastoncini reagiscono al tuo Tocco .

Alcuni trasmettitori RC supportano la programmazione e il flashing del firmware per migliorare l’esperienza dell’utente. Puoi personalizzarli con musica e registrazioni vocali o qualsiasi altra cosa desideri.

Ergonomia

L’ergonomia è una cosa molto personale, nessuno può dirti quale TX sentirai bene nelle tue mani.

Considerazioni come il peso, la posizione dei bastoncini e degli interruttori, quanto sono grandi le tue mani, quanto sono lunghe le tue dita, tutto questo ha un ruolo.

 

 

Capacità del modulo RF esterno

Con questa funzione è possibile installare e utilizzare un modulo trasmettitore esterno anziché il modulo RF incorporato.

Ciò Consente di trasmettere su una frequenza diversa, ad esempio 433 MHz anziché 2,4 GHz, o utilizzare un altro sistema o usare un ricevitore RF di un’altra marca, Ad esempio, immaginate di avere la Taranis X9DPLUS installando un modulo ESTERNO Orange sarà possibile collegarsi con i ricevitori Spektrum.

Ricevitori radio

Un radiocomando di solito viene fornito con un ricevitore (RX). È importante sapere che un TX normalmente funziona solo con il ricevitore radio ( RX) della stessa marca. Ad esempio, un Frsky Taranis TX non funziona con un ricevitore Spektrum.

Quando acquisti un TX, devi renderti conto che ti puoi collegare solo ai ricevitori della sua stessa marca. Ciò diventa una considerazione importante: alcune marche di ricevitori sono più costose di altre; alcune marche potrebbero avere una migliore selezione di ricevitori leggeri per mini quad; Alcune marche non fanno telemetria …

 

TX e RX

Il collegamento del trasmettitore radio al ricevitore è molto semplice e viene richiesto solo la prima volta che si imposta un nuovo ricevitore con il trasmettitore.

Una buona radio ti consente di collegare più ricevitori alla stessa radio . È anche possibile creare profili di modelli separati per ciascun aeromobile in modo da poter avere impostazioni diverse per ciascun modello. Controllare le istruzioni per le procedure di associazione fornite con i ricevitori.

Una volta che TX e Rx sono vincolati, l’RX non può essere controllato da un altro TX.

Ecco alcuni dei popolari TX per FPV

TX che ti suggeriamo qui sotto sono i Preferiti dalla maggior parte degli appassionati Queste aziende sono i marchi Per eccellenza nel settore RC da anni e sanno come fare un buon TX….

Se cerchi ancora di saperne di più, ti suggerisco di andare a un meetup locale e provare alcuni degli altri piloti.

Supporto telemetrico la telemetria È una funzione utile che consente a RX di inviare i dati di volo al TX, come RSSI , voltaggio della batteria, assorbimento di corrente, ecc.

Conclusione

Come abbiamo gia’ detto vi consigliamo di acquistare un trasmettitore radio di alta qualità quando si inizia a volare FPV in quanto è uno dei componenti che ti durerà più a lungo in questo hobby.

I Nostri preferiti preferiti al momento sono il Taranis X9D Plus e il FLYSKY-i6 Compatibili con una vasta gamma di ricevitori, che supportano PWM, PPM, SBUS e sono economici, piccoli e leggeri

Ricevi email riservate ai membri, coupon di sconto su prodotti relativi ai Droni e i consigli di Drone24hours.com

[mc4wp_form id=”838”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu

×

Come possiamo aiutarla?

Se vuole maggiori informazioni su spedizioni, pagamenti, resi e taglie può leggere qui. Se vuole assistenza può scriverci un'email su info@drone24hours.com o Whatsapp cliccando qui sotto.

×