GUIDA DEFINITIVA SU COME SCEGLIERE LE ANTENNE 5.8GHZ PER DRONI FPV

Se stai cercando le antenne per il tuo Drone e non sai come scegliere la migliore per te sei nel posto giusto !!

In questa mini guida, parleremo di come scegliere un buon set di antenne che si adatta al tuo stile di volo e al tuo budget.

Questo articolo servirà a delineare che cos’è un antenna, la funzione di un’antenna, le caratteristiche e tipi di antenna sul mercato oggi.

le antenne FPV sul tuo ricevitore video e trasmettitore video sono elementi critici che determinano due aspetti del tuo sistema FPV:

  1. Intervallo: un sistema di antenne configurato correttamente ha l’effetto maggiore sulla portata del sistema video rispetto a qualsiasi altro componente, incluso quello del trasmettitore video. Se non ottieni abbastanza raggio, le antenne sono la prima cosa da guardare.
  2. Chiarezza – Quando il segnale radio del trasmettitore video rimbalza può interferire con il segnale principale in un fenomeno chiamato “multipath”. Multipath generalmente appare come linee statiche nel tuo feed video o una decolorazione. Un buon sistema di antenna tenterà di respingere gli errori di radiofrequenza come multipath e quindi migliorare la qualità del video.

Che cos’è un’antenna FPV Drone e come funziona?

Un’antenna è effettivamente un un dispositivo che trasforma l’energia elettrica in radiazioni elettromagnetiche come le onde radio.

Quando una corrente elettrica passa attraverso un filo viene prodotto un campo magnetico attorno al filo. In due fili strettamente avvicinati che trasportano correnti opposte, i campi magnetici si contrappongono e si annullano essenzialmente.

Tuttavia, se l’orientamento di questi fili positivi e negativi è correttamente manipolato, essi saranno in grado di propagare con successo la radiazione elettromagnetica sotto forma di onde radio.

In sostanza Non c’è alcuna differenza particolare tra un’antenna trasmittente e un’antenna ricevente, qualsiasi antenna può essere utilizzata per entrambi gli scopi. Tuttavia, l’appropriatezza della selezione dell’antenna dovrebbe essere attentamente considerata.

Frequenza

Le antenne utilizzate in FPV sono sempre sintonizzate su una particolare frequenza radio. Le due frequenze più comunemente utilizzate in FPV sono 2,4 GHz e 5,8 GHz, rispettivamente per collegamento radio e collegamento video. Hertz (unità: Hz) è una misura di quante lunghezze d’onda un’onda oscilla in un secondo.

Direzionalità dell’antenna

La scelta più basilare che devi fare quando si sceglie un’antenna è la sua direzione. Vuoi mettere a fuoco il raggio in una sola direzione, ottenendo un raggio significativo simile a una torcia elettrica? O vuoi che irradi onde radio in tutte le direzioni senza pregiudizi come una lampadina scoperta?

Quest’ultimo tipo di antenna è chiamato “antenna omnidirezionale”. Le antenne omnidirezionali “brillano” le loro onde radio in uguale misura in tutte le direzioni. In genere puoi dire se un’antenna è omnidirezionale perché sarà simmetrica quando la osserverai dall’alto verso il basso.

Una “antenna direzionale” è, per definizione, qualsiasi antenna che non sia omni. Le antenne direzionali si irradiano preferenzialmente, scegliendo di ignorare parzialmente o completamente la copertura di un’area dietro di loro in favore di aumentare la forza delle onde radio proprio di fronte a loro.

L’esempio classico è un riflettore, che illumina solo un’area proprio di fronte ad essa. Le antenne direzionali variano selvaggiamente nelle prestazioni. Alcuni, come l’antenna patch, hanno solo una leggera preferenza direzionale, ma mantengono ancora una buona copertura dietro o sui lati. Altri, come l’antenna yagi, sono più simili a un raggio laser: producono intense onde radio in un raggio molto stretto proprio di fronte a loro mentre ignorano completamente il resto dell’ambiente.

Polarizzazione dell’antenna

Uno degli aspetti più difficili delle onde radio da visualizzare è il concetto di polarizzazione. La polarizzazione delle onde radio avviene in uno dei due tipi distinti: lineare e circolare.

Polarizzazione circolare

LHCP e RHCP
Quando parliamo di antenne circolari polarizzate, otteniamo antenne polarizzate circolari a sinistra (LHCP) e polarizzate circolari a destra(RHCP) . Questo semplicemente conferma la direzione del segnale del cavatappi che emette dall’antenna. LHCP non è compatibile con RHCP, quindi se si utilizzano antenne circolari polarizzate è necessario assicurarsi che sia il trasmettitore che il ricevitore abbiano entrambe le antenne RHCP o LHCP.

Tipi di connettori

 

I connettori sono usati per l’accoppiamento temporaneo di un’antenna FPV a un trasmettitore o ricevitore video. I connettori dell’antenna più comunemente usati sono i connettori SMA e RP-SMA. Il prossimo connettore più popolare è il piccolo UFL. L’UFL è molto più compatto rispetto a SMA, anche se è più incline a staccarsi dal trasmettitore video e gli elementi connettivi sono più veloci da degradare. Più recentemente, il connettore MMCX sta spopolando, fornendo un mezzo medio adatto tra SMA e UFL.

Tipi di antenna di base

In questo momento c’è un’incredibile varietà di antenne.

Fortunatamente, per comprendere le antenne FPV devi capirne di alcune caratteristiche che tratteremo qui sotto.

Elicoidale

Applicazioni : Ricevitori video
Tipo : Directional Circular Le
antenne elicoidali sono un ottimo modo per ottenere un’alta direzionalità da un’antenna polarizzata circolare. Sono particolarmente interessanti perché puoi aumentare il guadagno e la direzionalità semplicemente aggiungendo più bobine alla fine. Le antenne elicoidali con solo 1 o 2 giri hanno prestazioni molto simili a quelle di un’antenna patch.

toppa

Applicazioni : Trasmettitori radiotelecomandi e ricevitori video
Tipo : Le
antenne direzionali lineari o circolari sono un tipo di antenna leggermente direzionale che assomiglia semplicemente alle piastre piatte. Offrono circa 2-3 volte le prestazioni dei loro cugini lineari quando volano davanti al loro viso.

Applicazioni : trasmettitore video e antenne riceventi
Tipo : circolare omnidirezionale
Sono molto simili alle antenne a dipolo ma aggiungono “spin” alle onde radio, rimuovendo la loro polarizzazione lineare. Le antenne polarizzate circolarmente offrono prestazioni fantastiche indipendentemente dal loro orientamento l’una rispetto all’altra.

Monopole / dipolo

Applicazioni : Trasmettitori e ricevitori per radiocomandi
Tipo : lineare omnidirezionale
Questi sono i tipi più semplici di antenne. Consistono solo di un filo solido che costituisce l’elemento dell’antenna. Le antenne dipolari aggiungono anche un secondo filo che funge da piano terra. Impilando le antenne dipolari una sopra l’altra, è possibile aumentare il guadagno dell’antenna ma ridurre l’efficacia delle prestazioni verticali delle antenne. Quando si vedono antenne di gomma molto lunghe sui trasmettitori, questo è esattamente ciò che viene fatto.

Ricevi email riservate ai membri, coupon di sconto su prodotti relativi ai Droni e i consigli di Drone24hours.com

[mc4wp_form id=”838”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu

×

Come possiamo aiutarla?

Se vuole maggiori informazioni su spedizioni, pagamenti, resi e taglie può leggere qui. Se vuole assistenza può scriverci un'email su info@drone24hours.com o Whatsapp cliccando qui sotto.

×