Miglior action cam per Drone: guida all’acquisto

Hai preso la decisione di acquistare un action camera HD per il tuo Drone ?

Le action cam Hanno aperto un mondo completamente nuovo per sport estremi e persino viaggi blogger e sui nostri amati Droni.

Sono piccole , resistenti e chiunque può usarle. E soprattutto, sono progettate per essere attaccate letteralmente ovunque. Sono destinate a prendere colpi e continuano a funzionare come se niente fosse successo!

Perchè utilizzare un action cam?

Le telecamere FPV drone da corsa forniscono video a bassa latenza che vediamo attraverso i nostri occhiali FPV.IL video a bassa latenza ha un prezzo: qualità video scadente.

ci sono molti modi per registrare filmati dalla tua telecamera FPV ma il risultato finale di un segnale analogico non sarà mai di ottima qualità.Infatti per registrare video di qualità la maggior parte dei piloti usano un action cam.

Posso usare una action camera HD come fotocamera FPV?

La risposta è si ma Il problema è la latenza. È assolutamente possibile utilizzare una GoPro come una fotocamera FPV ma ci sarebbe un sacco di ritardo tra ciò che fa il tuo quad e quello che vedi nei tuoi occhiali. Per un pilota FPV che viaggia a velocità elevate, è necessaria una bassa latenza per qualsiasi volo.

L’aggiunta di una action camera al nostro Drone Race ci consente di acquisire facilmente video HD e di lasciare la fotocamera FPV per eseguire il volo e vedere dagli occhiali o monitor con una bassa latenza.

Per una videocamera base potresti spendere tra gli 80-150euro che potrebbe essere uguale al costo del tuo intero Drone! i modelli di fascia più alta puoi aspettarti di spendere 300-400 euro.

se hai una certa esperienza di volo e stai cercando di catturare e condividere il tuo volo in HD, una action camera è un ottimo accessorio da aggiungere al tuo quad e al tuo arsenale FPV.

Quali fattori dovrei considerare quando si acquista un action Cam ??

Forma

le dimensioni e la forma della fotocamera sono fattori importanti nella scelta della videocamera per il tuo drone. Assicurati i che la fotocamera possa effettivamente adattarsi al tuo telaio mini quad. Assicurati che la forma della fotocamera non influisca troppo sull’aerodinamica del tuo Drone.

 

ESEMPIO:Una fotocamera ampia e alta come Xiaomi Yi o GoPro Hero occupa poco spazio “frontale”, ma non è la forma più aerodinamica in quanto blocca più flusso d’aria durante il volo e rallenta la velocità complessiva del tuo quad.

Una fotocamera a basso profilo, come Runcam 2 o Foxeer Legend, è più aerodinamica ma richiede più spazio sulla cornice. Questo non è un grosso problema per i frame in stile “H”, ma diventa complicato su alcuni frame “X” stretti.

Le videocamere stile “scatola” sono un buon compromesso tra resistenza all’aria e spazio di montaggio richiesto, buoni esempi sono la session GoPro, Runcam 3 e Foxeer Box. In questi giorni ci sono molti moderni mini quad frames che forniscono una posizione dedicata sul telaio per posizionare una videocamera HD.

Fotogrammi al secondo (FPS)

Abbreviati comunemente con la sigla FPS, i frame al secondo indicano quanti fotogrammi video vengono catturati ogni secondo. I numeri FPS comuni sulle action cam si trovano solitamente in incrementi di 30: 30 frame, 60 frame, 90 frame e 120 frame.

Maggiore è il frame rate, maggiore è il numero di fotogrammi catturati. Questo è buono per il nostro volo FPV twitchy. L’uso di un’impostazione FPS più alta aiuta a ridurre un po ‘di frastagliatura nelle nostre curve e curve veloci, poiché acquisiamo più fotogrammi tra il punto iniziale A e il punto finale B.

Analogamente, frequenze fotogrammi più elevate ti consentono di utilizzare meglio effetti come rallentatore per evidenziare la transizione tra le scene.

FPS alti uguale più fotogrammi registrati significano più dati registrati. Avrai bisogno di una scheda SD più grande se stai catturando video ad alta risoluzione FPS HD. Un altro svantaggio è di solito il prezzo. Se vuoi filmare almeno una risoluzione 1080P e superiore a 60FPS, stai per raggiungere il limite di budget e di action cam di fascia media.

Risoluzione

Vedrai spesso numeri come 4K, 1440P e 1080P. Queste sono tutte risoluzioni HD, 16: 9 che forniranno una qualità fantastica.

mira a un minimo di risoluzione 1080P e un minimo di 60 FPS. Questa risoluzione e l’accoppiamento del frame rate ti daranno un fantastico risultato finale. Tutte le telecamere sulla nostra lista al minimo possono abbinare questo “standard” 1080P / 60FPS.

Peso complessivo

Più è pesante il tuo quad, peggio vola e più difficile diventa il controllo. Un quadricottero più leggero generalmente significa prestazioni di volo migliori e tempi di volo più lunghi. Ma anche considerando la legislazione.

una videocamera HD da 80 g (come la GoPro Hero) è considerata una fotocamera piuttosto pesante per un mini quad da 5 “o 6”. Dovresti evitare fotocamere più pesanti di così.

FOV

FOV (Field Of View), indica la quantità di vista che può essere catturata dalla fotocamera in un dato momento e viene misurata in gradi. La maggior parte dei grafici FPV preferisce un FOV più ampio, altrimenti troppa della vista periferica ritagliata dall’immagine.

È una buona cosa essere in grado di catturare di più in un singolo fotogramma, più il tuo ambiente può essere vissuto dai tuoi spettatori, più i tuoi video saranno più coinvolgenti. Tuttavia, il trade off è se il FOV diventa troppo ampio per iniziare a sperimentare l’effetto “fish-eye”, dove il centro dell’immagine appare più lontano mentre tutto intorno ai bordi appare leggermente distorto.

I seguenti scatti sono buoni esempi, notate quanto più le immagini diventano coinvolgenti con un FOV più ampio, ma come la distorsione influisce sui camion degli alberi man mano che il FOV aumenta.

Funzioni e connettività

Le action cam sono dispositivi smart e integrano un numero davvero interminabile di funzioni. Qui di seguito ti cito solamente le più importanti.

  • Wi-Fi e Bluetooth – sono le tecnologie che consentono di trasferire in maniera rapida i video registrati con la action cam verso dispositivi esterni. In alcuni modelli permettono anche l’abbinamento con PC, smartphone e tablet in modo che sia possibile gestire le impostazioni della action cam in maniera semplificata utilizzando un ampio display anche per decidere l’inquadratura migliore.
  • GPS – con un modulo GPS è possibile inserire le informazioni della posizione all’interno dei metadati di foto e video.
  • Microfono esterno – alcuni modelli offrono la possibilità di collegare un microfono esterno. Non è una funzione banale, anzi. Considerando che utilizzerai l’action cam nelle modalità più disparate un microfono esterno permette di gestire meglio la parte sonora del video.
  • Supporto per controllo remoto – è inoltre possibile, nei modelli che godono del supporto specifico, utilizzare un telecomando per impartire a distanza i controlli basilari della registrazione.
  • Foto – le action cam nascono come videocamere, ma questo non vuol dire che non possono anche scattare fotografie. È chiaro che la resa di queste ultime non sarà ottimale, anche se alcune action cam possono sfornare scatti da 12, 16 o anche 20 MP.
  • Comandi vocali – se ti serve iniziare o terminare i video a distanza e non vuoi acquistare un dispositivo per il controllo remoto, ci sono modelli che supportano anche i comandi vocali.

Quale action cam comprare

Adesso che conosci tutti i trucchi per sceglierle, ti proponiamo un elenco delle migliori action cam presenti sul mercato.

 

Fotocamere hd Drone consigliate:

GoPro HERO5 Session

La versione Hero 5 Session può raggiungere 4K a 30 FPS, 1440 P a 60 FPS e 1080 P a 90 FPS. La maggior dei piloti di YouTube stanno usando una Hero 5 Session sui loro quad..

La GoPro HERO5 Session è la versione aggiornata dell’action cam minuscola della società più celebre nella categoria. Implementa un sensore da 10 MP con supporto alla risoluzione 4K Ultra HD fino ad un massimo di 30 fotogrammi al secondo, e supporta i 60 fps sulla risoluzione 2K Quad HD e i 90 fps sulla Full HD. Implementa Wi-Fi, Bluetooth e anche i comandi vocali, con la gestione della ripresa che può essere effettuata attraverso l’unico tasto disponibile o con la voce. È impermeabile fino a 10 metri e offre video stabilizzati.

se sei un pilota più esperto che cerca di catturare video sbalorditivi, la Session è un prodotto difficile da battere.

GoPro HERO5 Black

La GoPro HERO5 Black è una delle regine indiscusse della categoria, fra i modelli più diffusi sul mercato. Utilizza un display touch-screen da 2 pollici con design impermeabile fino a 10 metri e stabilizzazione video integrata. Supporta video 4K Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo e in Full HD ad un massimo di 120 fps, e può acquisire foto alla risoluzione di 12 MP. Il microfono integrato registra due canali in modalità stereo.

GoPro HERO6 Black

La GoPro HERO6 Black è ancora più recente, ed è l’ultimo modello presentato dalla società. Dispone di stabilizzazione video avanzata e della possibilità di acquisire foto in modalità RAW e HDR. Il display rimane da 2 pollici con touch-screen, mentre la scocca è robusta e impermeabile come al solito fino ad un massimo di 10 metri anche senza l’uso di custodie esterne. Rispetto al modello precedente integra i 60 fps alla risoluzione 4K e i 240 fps anche in Full HD.

RunCam Split

RunCam Split tenta di rimuovere completamente la necessità di una action camera. RunCam Split funziona sia come FPV che come action camera. La fotocamera è collegata a un piccolo PDB dotato di scheda micro SD che si trova sullo stack di volo.

Dal punto di vista tecnico, la divisione registra con un impressionante 1080P e 60 FPS. Fantastico per una fotocamera che funziona sia come una fotocamera FPV 4: 3 sia come una action camera 16: 9 HD allo stesso tempo.

Qual è il trucco? Bene con qualsiasi nuovo miglioramento tecnologico, ci saranno sempre problemi.

Innanzitutto, il frame deve essere abbastanza grande da contenere un altro PDB nello stack del controller di volo. Inoltre, non esiste un regolatore di tensione integrato. Avrai bisogno di avere una combinazione di controller di volo / PDB che abbia un regolatore di bordo 5V, o usare un regolatore esterno . Non è la soluzione più elegante, e probabilmente un immediato spunto ai piloti meno esperti di tecnologia.

Amiamo che RunCam stia sfidando lo status quo e potenzialmente spostando l’hobby dal richiedere una costosa fotocamera separata. Ad un prezzo di circa 90 Euro, è sicuramente un prezzo competitivo. Speriamo che le future iterazioni renderanno l’installazione e il processo di utilizzo un po ‘più semplici.

RunCam 2

L a RunCam 2 è stata progettata per essere una action camera per FPV.

La camera Dotata di un profilo basso, di una protezione dell’obiettivo e di una semplice interfaccia di controllo, la RunCam 2 è un’ottima fotocamera entry level.

Al prezzo di di 100 euro, RunCam 2 offre una risoluzione 1080P con 60 FPS. Inoltre, la fotocamera è abilitata per il WiFi, consentendo una facile risoluzione dei problemi e aggiornamenti del firmware.

Parlando della montatura della telecamera, l’ aspetto negativo di Runcam 2 è il suo fattore di forma. Il corpo lungo e piatto richiede un supporto più grande per ottenere qualsiasi inclinazione della fotocamera reale.

Nonostante i suoi problemi, abbiamo amato RunCam 2 come una action camera HD entry level e lo consiglierei comunque oggi. Anche se non si monta facilmente o non acquisisce immagini di buona qualità come la sessione GoPro, RunCam 2 può avere quasi la metà del prezzo.

Xiaomi Yi

La Yi Action Camera viene prodotta da una società satellite di Xiaomi, ed è una delle action cam economiche migliori sul fronte del rapporto qualità-prezzo. Consente di registrare in Full HD anche a 60 fps e in HD a 120 fps per ottenere video in slow-motion. L’autonomia è di circa 95 minuti grazie alla batteria da 990 mAh integrata, ed è garantito il supporto di Wi-Fi e Bluetooth 4.0BLE a basso impatto energetico. Il sensore da 16 MP viene abbinato ad un obiettivo con apertura f/2.8 e campo di visione da 155°.

RunCam 3

RunCam 3 è la risposta di RunCam alla GoPro session.

le telecamere RunCam sono create appositamente per RC.

Con l’avvento dei piloti che utilizzano GoPro Sessions, RunCam ha visto chiaramente l’opportunità di capitalizzare su un fattore di forma popolare con la loro terza generazione di action camera.

RunCam 3 può acquisire una risoluzione 1080P a 60 FPS. La qualità dell’immagine è eccellente nei test di confronto tra questa e la sessione.

RunCam ha aggiunto alcune caratteristiche interessanti come la schermatura RFI per ridurre le interferenze RF. I

 

Il microfono è spesso citato come un punto debole, così come la fotocamera manca alcune delle caratteristiche popolari di GoPro. Alla fine della giornata però, ottieni quello per cui paghi. È difficile chiamare la RunCam 3 qualsiasi cosa diversa dall’affare per il fattore di forma e la qualità video che si ottiene in una fotocamera da 130 euro

NON DIMENTICARE di Scegliere una buona scheda SD

una buona scheda SD per la fotocamera è importante. È difficile raccomandarne uno in quanto ogni telecamera ha requisiti diversi. La decisione si riduce principalmente a:

  • Dimensione di archiviazione
  • Velocità di scrittura

La maggior parte delle fotocamere supporta schede micro SD da 32 GB, altre ancora offrono supporto per schede da 64 GB o più grandi. Le schede più grandi consentono di registrare più a lungo e con una qualità superiore senza dover cancellare i file sulla scheda più frequentemente.

Le schede SD hanno classi diverse, le classi superiori hanno una velocità di scrittura più veloce. Hai bisogno di una velocità di scrittura veloce se vuoi registrare a risoluzione più alta e FPS. La classe 10 dovrebbe funzionare per la maggior parte delle action cam che registrano 1080p a 60FPS.

La fotocamera che acquisti di solito consiglia quali specifiche della scheda SD dovresti ottenere, come dimensioni, velocità di scrittura / lettura e classe. Segui le loro raccomandazioni e non sbaglierai.

CONCLUSIONE

Trovare la migliore action camera per le tue esigenze può richiedere tempo.

RICORDA un prodotto costoso non è necessariamente il migliore!

Se hai dei video che vorresti condividere con noi, sentiti libero di utilizzare la pagina dei contatti o scivici in privato su Facebook o Istagram saremo lieti di metterti in evidenza!

Ricevi email riservate ai membri, coupon di sconto su prodotti relativi ai Droni e i consigli di Drone24hours.com

[mc4wp_form id=”838”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu

×

Come possiamo aiutarla?

Se vuole maggiori informazioni su spedizioni, pagamenti, resi e taglie può leggere qui. Se vuole assistenza può scriverci un'email su info@drone24hours.com o Whatsapp cliccando qui sotto.

×